Il surfista Matteo Calatri in gara al Santa Cruz Pro

L’atleta cagliaritano, 15 anni, si confronterà con i grandi del surf in Portogallo


21-04-2018
Competizioni

Matteo Calatri, 15 anni, campione italiano di surf in carica nella sua categoria, continua il suo percorso di crescita sportiva nei campi di gara internazionali. Tra qualche giorno l’atleta cagliaritano, membro del team Wipeout Boardclub, prenderà parte al Pro Santa Cruz 2018, competizione internazionale di alto livello che si terrà sulle spiagge di Santa Cruz, cittadina a nord di Lisbona.

Dopo la galoppata dell’anno scorso, consistita in un trionfo meritatissimo tra gli under 16 e la successiva chiamata ai mondiali in Giappone con la nazionale italiana, il 2018 del surfista cagliaritano Matteo Calatri, che gareggia anche per la formazione BlackWave, è iniziato sotto i migliori auspici. Un primo posto indiscusso nella prima tappa del campionato nazionale tenuta a Marina di Pietrasanta, in Toscana, buoni risultati in ambito internazionale e centinaia di ore di allenamento. E tra qualche giorno una nuova avventura, questa volta tra i grandi, cioè con alcuni dei nomi più rappresentativi del surf professionistico mondiale.

“Sarà sicuramente un'esperienza importante che segnerà un ulteriore passo in avanti, considerato anche il livello dei partecipanti tra cui spicca il nome di Leonardo Fioravanti – spiega Matteo Calatri – sono molto contento di partecipare a questa gara e di mettermi alla prova con delle vere e proprie leggende del surf”.

Matteo, atleta di punta dell’associazione sportiva Wipeout Boardclub (che annovera tra le sue fila un altro giovanissimo cagliaritano, Giulio Caruso), inizierà quindi la sua avventura il 24 aprile e si troverà in mare contro dei mostri sacri. Oltre a Fioravanti, ci saranno infatti alcuni dei partecipanti del tour professionistico (che è dedicato solo ai migliori 34 surfisti del mondo). Ci sarà il giapponese Kanoa Igarashi, ma anche Frederico Morais, Joan Duru, Wiggolly Dantas, Samuel e Miguel Pupo e infine anche Pedro Henrique, coach di Calatri durante gli allenamenti tra le onde portoghesi.

Wipeout Board Club

Come arrivarci da:

A proposito di questa localita'...

Lisbon Region Santa Cruz / Praia do Navio
Navio beach is the first beach when you come to in Santa Cruz from the north. The Santa Cruz beaches have high escarpments, and a strong sea because of their open exposure to the Atlantic. Navio is a beach which even in summer is less crowded. It works better between low tide and half tide but depending on the bottoms and the sands it can also work at high tide. Vuoi saperne di più?
Il surfista Matteo Calatri in gara al Santa Cruz Pro
Il surfista Matteo Calatri in gara al Santa Cruz Pro
Il surfista Matteo Calatri in gara al Santa Cruz Pro
Il surfista Matteo Calatri in gara al Santa Cruz Pro
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...